Ambulatorio

Visite optometriche precise e accurate a Bari

Fra i numerosi servizi dedicati ai suoi clienti, Superottica a Bari effettua accurati controlli optometrici per il controllo della efficienza visiva con l'ausilio di strumentazione di ultima generazione, come l'autorefrattometro e topografo corneale.

Cos’è l’optometria e cosa fa l'optometrista

Gli optometristi sono esperti della visione e delle “disfunzioni della funzione visiva, come miopia, presbiopia, astigmatismo, ipermetropia” e non intervengono “in caso di vere e proprie malattie oculari”.
L'optometria scaturisce dall’unione di una triade di conoscenze: Ottica (fisica), Fisiologia (biologia, scienze della salute), Percezione (psicologia). Tale triade dipende dalle strutture e funzioni del sistema visivo che intrecciano le conoscenze di questi tre ambiti.

L’optometrista, quindi, si occupa di refrazione oculare (la “misura della vista”), dell’applicazione delle lenti a contatto e della verifica del normale equilibrio del sistema visivo binoculare, compensando difetti visivi e misurandoli con strumenti appositi e mezzi ottico-fisici, al fine di incrementare le abilità visive e il comfort, mediante tecniche non mediche, quali lenti e tecniche di educazione visiva. L’optometrista non effettua diagnosi mediche, non gestisce patologie, non prescrive terapie farmacologiche o chirurgiche, né consiglia il paziente sotto il profilo medico.

Topografia corneale

La topografia corneale è un esame non invasivo tramite il quale è possibile ottenere una mappa della curvatura corneale, mediante uno strumento chiamato topografo corneale.
Più nel dettaglio, l'esecuzione della topografia corneale permette lo studio della forma e delle caratteristiche della cornea, consentendo in questo modo l'individuazione di eventuali difetti o patologie che interessano questa regione dell'occhio.

Grazie alla presenza di strumentazione all'avanguardia, presso l'ambulatorio di Superottica è possibile, previa prenotazione, eseguire l'esame diagnostico.

Sintomi della vista da non sottovalutare

Talvolta si tende a non dare molto importanza a piccoli fastidi che affliggono l'occhio e che, invece, andrebbero fatti controllare con un'accurata oculistica. 
Se hai notato la presenza di uno di questi sintomi o se sei diabetico o iperteso, prendi un appuntamento con gli specialisti di So Superottica a Bari per un controllo delle tue abilità visive:
  • calo improvviso o progressivo della vista o sfuocamento delle immagini;
  • visione di macchie fisse o mobili oppure una visione distorta delle immagini;
  • visione di tende che limitano e riducono il campo visivo;
  • comparsa di neoformazioni visibili a carico di palpebre o congiuntiva;
  • visione di lampi di luce anche di breve durata, anche se si è al buio;
  • presenza o comparsa di strabismo e/o visione sdoppiata;
  • dolore, bruciore o gonfiore all’occhio o alle palpebre; 
  • cefalea;
  • eccessiva lacrimazione o sensazione di occhio secco e di corpo estraneo.
Icona telefono
Chiama l’ottico per prendere un appuntamento 
per una visita accurata
Share by: